Blog » Creiamo audiostorie per bambini

Creiamo audiostorie per bambini

Bella cartellaLa bella addormentata, Pollicino, Biancaneve e chi più ne ha più ne metta. E’ il sito curato da Alina Ravioli, “La cartella bellalacartellabella.com , una vera e propria cartella di scuola dedicata ai più piccoli, con software per creare storie animate ed audiofiabe, riflessioni su multimedialità, didattica e formazione. Il sito è diviso per sezioni: il software didattico, giochi di parole, fiabe, filastrocche. Nella “Casa della fiaba”, una vera e propria casa divisa per tipologia di fiabe, anche gli audiolibri, libri ascoltabili che ormai stanno prendendo sempre più piede, soprattutto fra i più piccoli. Come infatti spiega la curatrice «La lettura è un piacere? Non lo è sempre e non lo è per tutti, in modo particolare non lo è per coloro che hanno difficoltà nella lettura, che fanno quindi fatica a leggere o a scrivere».  La peculiarità di questo sito sta nella sezione “Il mio libro”, che permette di creare, in maniera molto semplice, una presentazione multimediale personalizzata in formato libro, all’interno del quale è possibile inserire immagini, testi e file audio, fino ad arrivare ad un massimo di 15 pagine testuali e 15 pagine illustrate. 
«È uno strumento adattabile a qualsiasi esigenza (dalla scuola dell’infanzia alla primaria, per lavori individuali o di gruppo) ed è stato utilizzato anche con bambini con disabilità».

This entry was posted on Domenica, Maggio 11, 2008 at 20:15. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can also leave a response or trackback from your own site.


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>


Starburst Theme designed by Claire
powered by WordPress